mercoledì 21 settembre 2011

La matericità di BONE

Quanto spazio occupa BONE? Nella nostra testa, da parecchi mesi, davvero tanto. Sullo scaffale, è impossibile non notarlo. La scelta della carta è abbastanza obbligata, perché il fattore spessore è importante e costituisce un limite alla grammatura possibile dei fogli. A un certo punto però avevamo bisogno di farci un'idea. Abbiamo chiesto al tipografo.
E ci siamo resi conto di un primo dato: l'edizione italiana di BONE sarà spessa sette centimetri e mezzo, al netto della copertina. La maggior parte delle edizioni della Bibbia sono spesse la metà e non sfigurerà accanto a un dizionario o a un'enciclopedia "tascabile".
La persona che si è resa conto subito dopo dell'ingombro di questo libro è stata il tipografo.

Per una tiratura importante come quella che BAO ha pensato per questo libro, non poteva essere diversamente. Certo, l'immagine mentale di quei bancali era comunque un'astrazione, pura teoria, finché non abbiamo chiesto un campione bianco alla legatoria.
Gira tra le nostre scrivanie da quando ci è stato consegnato. Non ce lo diciamo, ma stiamo lavorando febbrilmente per riempire quelle pagine bianche. E per vestire quella copertina. BONE uscirà in quattro versioni (quattro? Abbiamo detto quattro? Non tre? Tra pochi giorni saprete perché!) che ne esalteranno la bellezza sotto ogni aspetto. Sarà l'edizione più bella e completa che mai abbiate visto e la stampa è iniziata proprio oggi. Continuate a seguirci, su questa pagina lo vedrete nascere. 

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quando dovrebbe uscire il volume nelle fumetterie?Era stato detto il 29 Settembre se non sbaglio.

Cliff ha detto...

Ci vorrà qualche giorno in più, ma è in stampa in questi giorni!

Anonimo ha detto...

Ma ad Ottobre lo vedremo oppure si dovrà aspettare che sia passata Lucca per averlo in fumetteria?

Cliff ha detto...

Nessun bisogno di attendere, appena sarà pronto verrà mandato alle librerie!

Lele ha detto...

Finalmente ci siamo quasi. Ora devo capire questa storia delle quattro (4) versioni.

Anonimo ha detto...

4 versioni tutte recuperabili? O le super duper variant diventeranno da subito costosissime?
Jacopo