domenica 14 agosto 2011

Le circostanze di BONE


Un giorno arriva la posta e tra una bolletta e un libro trovi un DVD che contiene, semplicemente, tutte le pagine della storia più importante della tua adolescenza. Improvvisamente, ti rendi conto di essere l'editore di BONE e ti domandi come sia successo. 
A metà del 2010, siamo andati a Barcellona, al Saló del Còmic, dove tra le altre cose avevamo intenzione di pranzare con Jeff e Vijaya Smith. Siamo saliti su un taxi che... ci ha portati al cimitero. Il tassista non conosceva bene le strade e insisteva che la trattoria che cercavano, uno dei locali preferiti del compianto Manuel Vázquez Montalbán, si trovasse nel cimitero monumentale della città. 
Eravamo sicuri che quella sarebbe stata la cosa più memorabile della giornata, finché a tavola Jeff non ci ha chiesto: "Ma voi, l'integrale di Bone, lo pubblichereste?"
E il resto, come si suol dire, è storia.
In Italia Bone è stato pubblicato da tre editori in quattro diverse incarnazioni. Pochissimi lettori hanno avuto la possibilità di leggere questa magnifica saga tutta in una volta, nel nostro paese. 
Noi ci abbiamo messo cinque minuti a dire "Sì" a Jeff e quasi un anno a far diventare questo libro realtà. Nei prossimi giorni, vi racconteremo nel dettaglio come è successo, che difficoltà abbiamo dovuto superare, quali sfide ci ha posto la realizzazione di un volume di oltre milletrecento pagine che dovranno essere perfette sotto ogni punto di vista. 
Seguiteci. Il viaggio del libro sta per terminare e quello della storia che racconta sta per cominciare. E vi vogliamo con noi.


2 commenti:

nessundove ha detto...

Buon viaggio ... ci rivedremo all'arrivo ... sicuramente!

Deboroh ha detto...

Lavorate a Bone One Volume Edition mangiando Fruit Joy?
Respect.
Ma riuscite a non masticarle?